Soccorso stradale e in autostrada: quali sono le spese da affrontare

Nel caso in cui usiate spesso e volentieri la macchina, è chiaro che una delle situazioni che vi potrebbero capitare è quella di dover chiamare il soccorso stradale o, se vi trovate in autostrada, il soccorso autostradale, in base chiaramente alla tipologia di strada in cui si sta guidando.

Qualora dovessero emergere dei guasti alla vettura oppure altri tipi di imprevisti lungo il percorso stradale, è fondamentale essere perfettamente a conoscenza del funzionamento del soccorso stradale e autostradale. Nel caso in cui tale servizio non sia compreso all’interno della propria polizza rc auto, è fondamentale correre ai ripari in maniera preventiva. Per questo motivo, visita il sito di soccorsostradale24.it e non rimanere mai bloccato in strada.

Soccorso stradale: di cosa si tratta

Il primo passo è quello di avere le idee ben chiare in merito al concetto di soccorso stradale. Stiamo facendo riferimento a un servizio che torna sicuramente molto utile a tutti coloro che percorrono tanti chilometri e che hanno bisogno di ricevere assistenza nel caso in cui si dovessero trovare in panne durante il percorso di guida.

Stesso discorso nel caso in cui un guasto dovesse bloccare il normale tragitto e, di conseguenza, si fosse impossibilitati a muovere la macchina. In questi casi, il servizio di soccorso stradale prevede di poter svolgere una riparazione direttamente sul luogo del malfunzionamento, mentre in caso contrario è necessario chiaramente intervenire con un apposito carro attrezzi per portare il veicolo incidentato fino alla prima officina utile oppure presso l’officina convenzionata.

Si tratta di una tipologia di servizio accessorio nelle varie polizze rc auto, con una notevole diffusione lungo l’intera penisola italiana. Non si tratta solamente di essere soccorsi quando si tratta di affrontare delle strade ad elevato scorrimento, dal momento che si può trattare tranquillamente di percorrere le strade del comune in cui si risiede, ma se il veicolo non funziona più, c’è ben poco da fare, oltre ovviamente a contattare un carro attrezzi.

Il soccorso in autostrada

Rispetto a quello che avviene con il soccorso stradale, va detto che il servizio di soccorso autostradale è relativo alle reti autostradali italiane. Ci sono tante aziende che mettono a disposizione privatamente un simile servizio, proprio per via del fatto che lungo alcune arterie hanno la possibilità di sfruttare un’officina cui portare le vetture che si sono guastate per poter effettuare la riparazione.  È piuttosto facile intuire come tutte quelle spese che sono legate al servizio di soccorso nelle autostrade sono senz’altro più alte in confronto al costo legato a un intervento di soccorso stradale su una strada comunale, giusto per fare un esempio.

Quali sono i costi

Parlando proprio di spese che si devono sostenere, va messo in evidenza come questo servizio è essenzialmente legato ad alcuni elementi ben precisi. In primo luogo, va detto che a incidere c’è sicuramente la distanza del luogo in cui è avvenuto il guasto rispetto alla sede dell’azienda che garantisce il servizio di soccorso stradale. Tra gli altri aspetti da tenere in considerazione troviamo senza ombra di dubbio il livello di gravità del guasto che ha colpito il veicolo.

Tra gli altri fattori che possono influenzare la spesa finale troviamo certamente l’eventuale chiamata di un carro attrezzi per togliere il veicolo guasto o incidentato dalla carreggiata e portarlo presso la prima officina utile. Non dobbiamo dimenticare come a fare la differenza c’è anche l’eventuale intervento del meccanico e la riparazione in loco. Insomma, complessivamente il costo del soccorso stradale difficilmente sarà inferiore a 300 euro, a maggior ragione se il guasto si verifica in un’arteria autostradale, in un giorno del fine settimana piuttosto che durante le ore notturne.