I mass media non fanno altro che parlare degli infortuni che accadono nei luoghi di lavoro. Sono tante le vite che si spezzano giorno dopo giorno nei luoghi di lavoro. Al fine di proteggere la propria azienda e le vite di tutti coloro che giorno dopo giorno si recano presso le nostre aziende per dare il loro contributo per farla accrescere sempre di più diviene necessario per noi imprenditori fare investimenti per proteggere i nostri lavoratori, ma anche la nostra azienda. Seppur la legge, in certi ambienti, prevede l’obbligo della formazione aziendale sono molti gli imprenditori che cercano di risparmiare sulla vita dei loro collaboratori.
Questo articolo ha l’obiettivo di far comprendere a tutti coloro che cercano di fare i “furbetti”, che i lavoratori sono una parte fondamentale della nostra azienda. Certo, è davvero molto facile sostituirli, ma formarli a dovere affinchè possano svolgere la mansione come dovrebbe è un processo che richiede tempo. Per cui, invece di trovare i modi per evitare certi corsi pensa piuttosto a formare i tuoi dipendenti poichè loro all’interno della tua azienda hanno un ruolo fondamentale. Al fine di fornire a loro corsi validi affidati a un’ente certificato: corsi di questo tipo vengono offerti in presenza ma esistono anche corsi di formazione aziendale online, i quali risultano più comodi.
Perchè investire nella formazione aziendale?
Ricordiamoci che le grandi aziende con una grande quantità di personale senza i loro dipendenti non sarebbero nessuno e nè tanto meno sarebbero lì dove sono ora. Un grande riconoscimento deve essere dato a tutti i dipendenti che giorno dopo giorno dedicano tempo per dare il massimo per la nostra azienda. Le aziende dovrebbero riconoscere le competenze, la dedizione, la motivazione e le esperienze dei propri lavoratori e un modo per farlo è quello di fornire a loro corsi di formazione, volti sia per proteggerli in termini di sicurezza ma anche per accrescere le loro competenze, conoscenze. Esistono svariati corsi di aggiornamento rivolti a qualsiasi mansione, in questo modo il lavoratore saprà svolgere la loro mansione nel migliore dei modi. Un aggiornamento di questo tipo porta un’accrescimento del bagaglio culturale al lavoratore in sè ma soprattutto all’azienda poichè questo permette un’accrescimento produttivo in loco.
Oltre a questi, sono estremamente importanti i corsi di formazione volti a garantire la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro. In particolare, in molti ambiti la formazione dei lavoratori in certi ambiti diviene oggetto di legge e laddove essi non vengono somministrati ai lavoratori si va incontro a sanzioni. In particolare, i corsi a cui fa riferimento la legge sono i seguenti:
- Corso di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: corso rivolto ai lavoratori ma anche ai datori di lavoro. Questo corso ha l’obiettivo di formare i partecipanti acquisendo così conoscenze e competenze volte a svolgere la propria mansione lavorativa in maniera sicura, senza andare incontro a situazioni pericolose. Una formazione di questo tipo permette di acquisire conoscenze e competenze di gestione e risoluzione di situazioni in maniera totalmente sicura ed efficace.
- Corso Antincendio: permette di acquisire conoscenze e competenze per affrontare situazioni di emergenza in maniera sicura. Il lavoratore grazie a corsi di questo tipo andrà ad acquisire conoscenze non solo teoriche, ma imparerà ad utilizzare anche i mezzi di estinzione ed imparerà le varie misure di prevenzione di incensi o esplosioni.
- Corso primo soccorso: volto a fornire al partecipante conoscenze basiche per il primo soccorso. Ad esempio imparerà a gestire al meglio situazioni di malore, svenimento, pratiche di rianimazione e quant’altro. Investire in corsi simili fa la differenza nella salute della persona infortunata.
Dove svolgere i corsi di formazione?
I corsi di formazione aziendale vengono svolti presso enti autorizzati sia in presenza che online. In seguito alla frequentazione del corso viene somministrato un test e al superamento di quest’ultimo viene rilasciato un certificato riconosciuto dalla legge.