I vantaggi di un montascale

montascale

L’importanza di un montascale, spesso, non viene tenuto in adeguata considerazione nel momento in cui vengono creati gli edifici, salvo poi, in un secondo momento, installarne uno. Questo strumento, infatti, risulta di vitale importanza in abitazioni private, condomini o luoghi pubblici, in quanto semplifica la vita a tutte quelle persone in condizioni fisiche non particolarmente eccelse.

Basti pensare, ad esempio, alle persone disabili o anziane, che riscontrano enormi difficoltà nell’utilizzo delle scale o nel superamento delle innumerevoli barriere architettoniche che, purtroppo, sono presenti nel nostro paese. In queste delicate situazioni, il montascale risulta quanto mai prezioso ed indispensabile, rendendo la vita estremamente più confortevole per tutti i soggetti poc’anzi citati.

Realizzazione di un montascale: quali sono gli accorgimenti da adottare

Quando si decide di montare un montascale, bisogna procedere ad una verifica preventiva della situazione strutturale della scala, valutando che siano presenti gli spazi necessari per lo sbarco e l’imbarco della poltroncina, oltre a prendere le misure (larghezza e lunghezza) della scala dove verrà installata.

Creare un montascale, di conseguenza, richiede un lavoro certosino e personalizzato, che necessita di una serie di sopralluoghi utili a comprendere la tipologia di lavoro da effettuare. Un lavoro, di conseguenza, che può essere affidato solo a soggetti altamente qualificati ed esperti, in grado di adempiere, compiutamente, a tutte le normative previste dal nostro ordinamento.

Nella provincia di Varese, ad esempio, Progettazione e installazione Montascale a Gallarate Amca rappresenta un autentico punto di riferimento del settore, con un elevato grado di feedback positivi da parte delle persone che si sono rivolte a questa azienda per la realizzazione di un montascale.

La qualità del lavoro effettuato da un’azienda di questo settore, tuttavia, non si esaurisce solo nel momento in cui il montascale viene realizzato e montato in loco. Le imprese di questo comparto, infatti, sono tenute a fornire un elevato servizio di assistenza post-vendita, in quanto il montascale, come qualsiasi analogo strumento, richiede degli interventi manutentivi ordinari e straordinari.

Installazione montascale: forti benefici fiscali

Per quanto concerne quelli ordinari, la legge parla chiaro: il montascale deve essere revisionato semestralmente, al fine di garantire la massima sicurezza ai fruitori dello stesso mediante un dettagliato ed analitico controllo di tutte le sue componenti, sia quelle elettriche che quelle meccaniche.

Trattandosi di opere personalizzate ed assai differenti tra loro, il costo della realizzazione di un montascale varia, sensibilmente, in base al modello, le dimensioni, i piani da collegare, le rifiniture ed i costi di manutenzione da dover effettuare in un secondo momento. Le persone che necessitano di un montascale, tuttavia, devono essere al corrente che possono alleggerire l’esborso economico sostenuto.

Esistono, infatti, alcuni significativi benefici fiscali ai quali poter attingere in alcune determinate casistiche. Le persone diversamente abili, ad esempio, possono fruire dell’IVA agevolata al 4%, oltre ad una detrazione del 19% in merito alle spese sanitarie riguardanti i mezzi di deambulazione, sollevamento e locomozione.

Montascale: quali sono le varie tipologie

In alcuni casi, però, i lavori per l’installazione di un montascale possono richiedere un esborso economico piuttosto rilevante. Stiamo parlando, ad esempio, del caso in cui dovessero essere abbattute delle barriere architettoniche: in questa circostanza, la detrazione della spesa può arrivare fino al 50%.

Col passare del tempo, l’offerta di montascale si è fatta sempre più ampia e variegata, dando modo ai cittadini di poter scegliere quello maggiormente attinente alle proprie necessità. In buona sostanza, la famiglia dei montascale può essere suddivisa in due categorie: fissi o mobili.

Il montascale di più largo utilizzo è quello fisso, che può essere a pedana o poltroncina: il primo può essere utilizzato per il trasporto delle persone in carrozzina o anziane con difficoltà di deambulazione: il secondo, invece, è corredato da un joystick e da altri dispositivi di sicurezza.