Gestionale HR: quali sono i vantaggi per le aziende

Punto di vista di un'azienda insieme alle sue risorse umane

Quando si parla di risorse umane si fa riferimento a un aspetto cruciale per tutte le realtà imprenditoriali sia per quanto riguarda l’efficienza che la produttività. Con tale termine si intende il personale che lavora per un’azienda, la quale può essere sia pubblica che privata.

Dette anche Human Resources o più semplicemente HR, rappresentano un vero e proprio dipartimento all’interno delle attività di business, il quale necessita di essere organizzato in maniera mirata.

Questo compito viene sovente svolto da parte del titolare stesso dell’impresa o da un suo collaboratore stretto di fiducia, ma negli ultimi anni si sta affermando sempre di più la consulenza di un professionista altamente qualificato: il Manager HR, il cui ruolo risulta alquanto complesso. Una buona notizia c’è e risiede nel fatto di poter contare sul supporto delle moderne tecnologie, scopriamo qualcosa di più.

Digitalizzazione e manager HR

L’introduzione del Manager HR nel panorama dell’economia ha rappresentato una svolta epocale, a fronte di un cambiamento che vede i dipendenti e i collaboratori percepiti, appunto, come risorse e non soltanto come addetti retribuiti per svolgere un determinato compito e che in quanto tali debbono sottostare passivamente a determinate indicazioni.

La digitalizzazione ha aperto ulteriori frontiere, complice la nascita di programmi ad hoc in grado di semplificare le varie fasi che ruotano intorno alle risorse umane. Parliamo di una tipologia nota come gestionale hr, declinata secondo diversi format, da valutare a seconda delle caratteristiche della singola azienda nonché delle sue dimensioni. Le necessità tendono infatti a essere diverse a seconda del fatto che si tratti di microimprese, PMI oppure grandi aziende.

Cosa è in grado di fare un gestionale HR e quali sono i vantaggi

Quali sono i compiti a cui è in grado di adempiere un gestionale HR? Ce ne sono diversi e consentono di implementare in termini di semplificazione e velocità i vari aspetti che riguardano la gestione dei dipendenti. Vediamoli nel dettaglio.

Rilevazione e monitoraggio delle presenze

Uno degli elementi su cui interviene maggiormente un gestionale per le risorse umane è rappresentato dalla rilevazione delle presenze, la quale viene approntata tramite un’app dedicata e non con gli strumenti tradizionali: a mano o tramite marcatempo e cartellini/badge.

Ciò implica che il collaboratore può accedere ogni qualvolta si rivela necessario e da qualsiasi luogo, a fronte di un risparmio considerevole per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche.

Una volta che il dipendente ha timbrato tramite il dispositivo digitale che preferisce, accedendo a un account dedicato, effettua la timbratura in tempo reale. Il responsabile delle risorse umane potrà così verificare che tutto sia andato per il verso giusto, controllando tanto le presenze che le assenze, disponendo di un monte ore aggiornato perfettamente nonché privo di errori.

Ferie e permessi: tutto molto più semplice

Quante volte capita che i dipendenti ma gli stessi datori di lavoro si domandino: quanti giorni di ferie e quali permessi spettano alla singola figura? Un programma per le risorse umane permette di saperlo ogni qualvolta lo si desideri, dal momento che tale dato risulta aggiornato all’interno di una sezione dell’applicazione.

Non solo, la piattaforma consente di presentare richiesta sia per quanto riguarda le ferie che i permessi, dando modo alle parti di accordarsi velocemente e senza misunderstanding.

Documenti: ogni file archiviato perfettamente

Infine, ma non meno importante, un gestionale HR mette a disposizione un archivio digitale con tutta la documentazione del singolo dipendente. Il vantaggio è quindi quello di avere perfettamente catalogati e fruibili i singoli certificati, contratti, ecc. ecc., che saranno semplici da reperire anche in caso di controllo da parte delle autorità.