Diventare Supply Chain Manager è una possibilità da prendere in considerazione dato che questa è una figura professionale che si presenta altamente ricercata da parte delle aziende, principalmente quelle che operano nel campo della mobilità e della logistica. In qualità di professionista, il supply chain manager è una risorsa importante per le aziende in quanto si occupa di tutta la filiera e del funzionamento corretto del flusso logistico.
Ma scopriamo di più sulla figura del supply chain manager e su come è possibile intraprendere un percorso di studi per diventare professionisti in grado di rispondere alle esigenze delle aziende.
Supply Chain Manager: di cosa si occupa?
Come abbiamo accennato, il Supply Chain Manager è una risorsa aziendale alla quale viene affidata la filiera che permette il funzionamento della logistica. In qualità di manager, questo professionista si occupa dell’approvvigionamento delle materie prime, dello stoccaggio, il trasporto, spedizione dei prodotti. Inoltre, deve avere rapporti costanti con i fornitori, gestire le giacenze degli spostamenti della merce, pianificare, organizzare, controllare e deve ottimizzare anche tutte quelle attività che permettono all’azienda l’avvio di un processo di trasformazione che permette di generare beni e servizi offerti dal mercato.
Data la moltitudine di attività delle quali si deve occupare questo professionista e la delicatezza di questa professione è necessario impegnarsi a fondo per poter imparare al meglio tutto ciò di cui si ha bisogno per lavorare in modo ottimale in ambito aziendale.
Come funziona un corso per diventare Supply Chain Manager?
È possibile diventare Supply Chain Manager con un corso di professionalizzazione?
In realtà sì! Oggi ci sono scuole di specializzazione professionale che presentano una moltitudine di percorsi dedicati principalmente a coloro che vogliono diventare esperti nel settore industriale e nello specifico rivestire il ruolo di Supply Chain Manager. Un corso Supply Chain Manager permette di diventare esperti nella gestione e organizzazione nella gestione dei servizi per la logistica 4.0 mediante delle tecniche di supply chain management.
Con questo corso si ha la possibilità di crescere professionalmente in quanto si è in grado di diventare esperti in grado di gestire cicli di trasporto intermodale, delle infrastrutture logistiche mediante l’implementazione di sistemi informativi e tecnologie abilitanti.
Inoltre, il corso offre la possibilità di ampliare o acquisire tutte le competenze nell’ambito gestionale del percorso di supply chain management che consente di ottimizzare le performance aziendali che integrano le catene di fornitura, di produzione, distribuzione della catena logistica.
Dopo il corso si diventa tecnici in grado di gestire, pianificare, controllare il flusso di mezzi, merci, persone che governano gli aspetti logistici, informatici e legislativi, interagendo con sistemi d’assistenza, sorveglianza e anche di monitoraggio.
Come scegliere un buon percorso di studi?
Un buon percorso di studi per diventare esperti del settore della supply chain e logistica 4.0 deve permettere una formazione ottimale per poi entrare subito dopo nel mondo del lavoro.
Un buon percorso di studi nello specifico, quindi deve prevedere:
- Un corso che permetta anche di operare sul mondo del lavoro, in questo caso dovrebbe essere previsto anche un tirocinio aziendale.
- Il corso deve essere svolto da professionisti della supply chain e della logistica 4.0 che saranno in grado di formare l’allievo e guidarlo fin da subito verso un ottimo percorso professionale.
- La scuola deve avere contatti con il mondo del lavoro, al fine da permettere allo studente la possibilità di accedere più facilmente ai colloqui in aziende industriali, commerciali, logistiche, di spedizione, trasporti marittimi, aerei, ferroviari, organismi pubblici e privati, istituti di ricerca e società specializzate nella consulenza relativa alle attività di trasporti e logistica.
Quanto dura il percorso e cosa si impara?
Quanto dura il percorso?
Il percorso di formazione per diventare Supply Chain Manager deve durare almeno due anni. Durante questo biennio gli allievi possono imparare a:
- Pianificare, organizzare e operare al fine di monitorare i servizi intermodali e i sistemi operativi, tecnologici per trasportare merci e persone
- Gestione dei mezzi, risorse della filiera logistica per riuscire a garantire la giusta efficienza e sicurezza nell’ambito del trasporto delle merci e delle persone.
- Interazione con sistemi di assistenza, di sorveglianza e di monitoraggio del traffico
Alla fine del percorso si avrà la possibilità di diventare professionisti in grado di gestire al meglio i processi logistici e di conseguenza sarà possibile essere maggiormente appetibili sul mondo del lavoro.