Le professioni dell’ artigianato nel 2020

artigiani

Oggi il mondo del lavoro è decisamente diverso da quello di 10 anni fa. Alcune professioni si sono fatte avanti e hanno preso il sopravvento rispetto ad altre. Stiamo parlando di tutte quelle figure professionali che con l’avvento della tecnologia si sono sviluppate ulteriormente. Anche il benessere dei dipendenti, la maggiore flessibilità e lo smart working sono dei temi molto affrontati negli ultimi anni, anche perché c’è un’intera nuova generazione che è entrata a far parte della forza lavoro.

Ma quali sono invece le professioni dell’artigianato ancora in voga nel 2020? Stiamo parlando di elettricisti, meccanici, idraulici, fabbri e quant’altro, figure professionali che ancora oggi operano nel settore del pronto intervento e vengono chiamati sopratutto quando c’è un’emergenza. Ad esempio un fabbro pronto intervento è in grado di aiutarti nell’apertura di una porta rimasta bloccata e ovviamente adesso è impensabile che ci sia qualche altra alternativa a lui. Se da una parte abbiamo un mondo che si sta sempre di più digitalizzando e molte professioni saranno destinate a scomparire tra qualche anno, dall’altra parte abbiamo delle figure professionali che non si eclisseranno mai.

Chi è un artigiano

Per artigiano si intendo un professionista nel suo mestiere che produce beni limitati attraverso il suo personale lavoro manuale. Chi dunque sfrutta le sue capacità intellettive e manuali, che ha una data formazione ed è iscritto all’Agenzia dell’Entrate come Artigiano, può operare con questa qualità. In questa categoria rientrano molte figure professionali, dal barbiere al calzolaio, passando dall’elettricista al fabbro.

anche le nuovi figure professionali, ad esempio i web master, coloro che si occupando di realizzare i siti web, sono artigiani perché utilizzano le proprie capacità per realizzare un determinato prodotto digitale. Insomma, le figure artigianali si evolvono sempre di più con il passare del tempo ma certi professionisti sono ancora attivi e operanti perché la società ha bisogno di loro.

Quali sono gli artigiani più richiesti nel 2020?

Secondo alcuni dati, le figure professionali più richieste nel 2020 sono quelle specialistiche, come ad esempio insegnanti, docenti ed esperti nella formazione, ma anche sociologi, antropologi ed esperti di marketing. Seguono poi proprio gli artigiani, e si stima che i posti di lavoro richiesti quest anno siano 267.000 circa. Insomma, gli artigiani saranno sempre richiesti poiché come detto ci sarà sempre bisogno delle professioni manuali.

In futuro ancora non sappiamo se la società offrirà delle possibilità alternative a queste figure, ma dato l’andamento attuale del mondo del lavoro gli artigiani possono stare tranquilli. Tra gli artigiani più richiesti nel 2020 troviamo senza dubbio fabbri, elettricisti e idraulici, oltre che a tutti coloro che si occupano di pronto intervento. Infatti sono ancora oggi molto richiesti gli interventi di emergenza SOS: se si ha un problema in casa o in ufficio, tutto quello che orberà sarà chiamare un artigiano specializzato.