Conoscere la norma UNI ISO 45001 è di fondamentale importanza in materia di sicurezza sul lavoro, anche per contrastare il triste fenomeno degli incidenti mortali che si verificano in contesti professionali. Ecco un approfondimento dedicato al tema, sviluppato insieme all’azienda SINE specializzata in sicurezza sul lavoro a Udine.
Il tema della sicurezza sul lavoro nel nostro Paese è normato dal D. Lgs. n. 81 del 2008: si tratta del testo di riferimento al quale si devono attenere tutte le imprese che hanno uno o più lavoratori. Tale testo prescrive le norme che devono essere rispettate dai datori di lavoro per la gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori dipendenti, oltre che di sé stessi. È un sistema di gestione, in base al quale è importante conoscere la certificazione UNI ISO 45001.
La norma UNI ISO 45001
Nel contesto di tale sistema di gestione vengono definiti gli obiettivi per tutte le aziende e si stabilisce quali sono le modalità da seguire per fare in modo che gli obiettivi in questione possano essere portati a compimento. Ebbene, esiste un settore specifico che riguarda proprio la sicurezza sul lavoro e l’incolumità dei lavoratori: un ambito che è disciplinato, appunto, con la certificazione UNI ISO 45001. Si tratta di una certificazione che indica le procedure che è necessario seguire per garantire la sicurezza sul posto di lavoro. Il documento definisce i requisiti a cui ci si deve attenere per la progettazione e l’implementazione di luoghi di lavoro che risultino per quanto possibile sicuri, attraverso la prevenzione di patologie correlate al tipo di mansione svolta, di lesioni e di incidenti.
La storia della certificazione
La pubblicazione di questa certificazione risale al marzo del 2018; essa ha preso il posto, nel 2021, della precedente norma – la BS OHSAS 18001 – che risaliva al 2007. Così sono stati rispettati gli standard internazionali in base alle guide dell’High Level Structure. L’adozione di un sistema di gestione come quello che viene indicato dalla certificazione UNI ISO 45001 per la salute dei lavoratori e la sicurezza sul lavoro assicura molteplici benefici tanto ai lavoratori stessi quanto all’azienda che vi ricorre. È stato verificato che le imprese che sono in possesso di tale certificazione devono fare i conti con un numero di infortuni molto più basso rispetto alle imprese che appartengono allo stesso settore prive della ISO 45001. In più, quando avvengono degli infortuni essi sono caratterizzati da un livello di gravità inferiore rispetto a quel che avviene nei contesti che sono privi di certificazione; tali infortuni raramente sono fatali.
I vantaggi
Un altro vantaggio che merita di essere messo in evidenza riguarda la gestione ottimale dei cosiddetti quasi incidenti, che nel gergo specifico vengono definiti near miss. Vuol dire, molto semplicemente, che un incidente non può degenerare in un evento letale e dannoso per i lavoratori. Pertanto le aziende che dispongono di una certificazione UNI ISO 45001 possono vantare una migliore reputazione in confronto alle altre aziende. Le conduzioni dell’azienda vengono migliorate con il contributo di tutti, ed è necessario tenere conto fra l’altro dell’incremento della produttività dei dipendenti.
Il premio assicurativo Inail
Un ultimo aspetto che non può certo essere trascurato riguarda il fatto che le imprese che possono vantare un sistema di gestione di questo tipo beneficiano di un premio assicurativo Inail ridotto. Grazie alla certificazione ISO 45001 è possibile usufruire di parecchi sgravi fiscali nel contesto del modello 0T24, il che porta a un risparmio complessivo nel contesto del budget aziendale. Le imprese del settore possono comunque richiedere una consulenza specifica sul tema, per una fruizione ottimale dei sistemi di gestione in conformità con le norme in vigore.