Attualmente la selezione del personale di un’azienda, specialmente quando si tratta di alte figure manageriali, costituisce un processo molto importante per la crescita del business. Quindi è logico che sempre più persone vogliano essere consapevoli di come condurre questa selezione nel migliore dei modi. Si deve tenere conto di diversi fattori, anche della tipologia di risorse di cui si ha bisogno e delle disponibilità economiche dell’azienda. Ma quali sono le tecniche specifiche da applicare per fare una selezione nel migliore dei modi e come procedere esattamente? Scopriamone di più sull’argomento.
L’analisi del ruolo da ricoprire
Per poter procedere correttamente a delle selezioni del personale, bisognerebbe tenere a mente la possibilità di rivolgersi ad una consulenza su misura. Smart People Lab offre consulenza per la selezione di alti profili manageriali ed impiegatizi. Si tratta di una società impegnata in una larga esperienza di un percorso strutturato in fasi specifiche, che contribuisce a centrare sicuramente l’obiettivo.
L’azienda di cui stiamo parlando prepara il terreno, centra il target ed integra in azienda, dando la possibilità di operare in tempi rapidi, di ridurre i costi e di evitare problemi, scegliendo la persona giusta. Rivolgendosi a degli esperti si può comprendere come appaiano veramente fondamentali l’analisi e la definizione del ruolo che deve essere ricoperto come primo step da compiere per la selezione del personale.
È opportuno avere ben chiaro quali siano le competenze tecniche e le caratteristiche attitudinali che vanno ricercate in una persona nuova da integrare nell’azienda. In questo modo i titolari dell’azienda che procedono alla selezione si possono basare su determinati criteri di valutazione, che costituiscono da un lato le fondamenta per esaminare i curricula, ma anche dall’altro lato degli strumenti utili per poter delineare meglio le mansioni dei dipendenti.
Il reclutamento dei candidati
La fase di reclutamento dei candidati costituisce un altro momento importante nell’ambito del processo di selezione del personale che deve lavorare all’interno di un’azienda. Per corrispondere a questa azione si possono utilizzare tanti strumenti. Per esempio oggi, grazie anche allo sviluppo delle tecnologie e dell’accesso ad internet, molti fanno riferimento agli strumenti digitali, come i social network e in particolare LinkedIn.
Attraverso questi canali di comunicazione è possibile trovare i candidati più adeguati alla posizione che viene offerta.
C’è anche un’alternativa, che può essere rappresentata dai mediatori specializzati proprio nella fase del reclutamento. Tutto sta nel vedere anche quali sono gli obiettivi che un’azienda vuole raggiungere.
La selezione dei candidati
Dopo aver definito e prefissato degli standard, si può passare al momento più importante del processo, che consiste nella selezione del candidato ideale. A questo proposito gli esperti consigliano di essere piuttosto selettivi, anche se non bisognerebbe mai trascurare di valutare le effettive potenzialità che un candidato potrebbe riservare nel corso del tempo.
Ci sono infatti delle abilità cognitive e delle competenze professionali che, in base alle mansioni richieste, si rivelano importanti. Però ci sono da considerare anche delle capacità non cognitive, che si possono rivelare un fattore da mettere in gioco.
Bisognerebbe focalizzarsi sulle caratteristiche personali del candidato, in base anche alla mansione che deve ricoprire.
Inoltre il momento di selezione è importante, anche per chiarire il rapporto che il candidato scelto dovrebbe mantenere con l’azienda. È bene da questo punto di vista chiarire anche le aspettative che l’azienda ha nei confronti del dipendente e specificare le responsabilità che il candidato scelto ha in base al ruolo che ricoprirà.
Tutto ciò serve anche ad evitare di creare malintesi e ritrovarsi ad avere a che fare con delle problematiche che dovranno poi, una volta assunto il candidato, essere affrontate successivamente in corso d’opera. Se si è chiari fin dall’inizio, si riesce sicuramente ad instaurare un rapporto efficace.